lunedì 17 novembre 2014

Stiamo aspettando Lo Hobbit. Oppure no.

Qualche giorno fa, (in realtà ormai più di una decina) è uscito in tutto il mondo questo piccolo, simpatico e decisamente ben fatto trailer.

(Qui nella versione italiana e con il faccino di Lee Pace incazzatissimo)

I tolkien-faggott di tutto il mondo sono impazziti, e come condannati a morte in attesa della sedia elettrica stanno schiumando aspettando il capitolo finale del loro film preferito (giuro, mi fa male scrivere una cosa simile). Oltre ai Tolkienani stanno aspettando come la sedia elettrica, l'attesa di questo film, anche tutti quelli a cui i primi due Lo Hobbit non sono piaciuti neanche per il cazzo, ma tra amici, fidanzate, cose di cui parlare in un blog oppure semplice curiosità, si sono già sopportati sei ore di questo film e si apprestano a vederne altre tre.
Siccome voglio fare un post non di parte (e non ci sto riuscendo particolarmente bene, mi dicono) elencherò i quattro motivi per i quali anche quelli come me che hanno ritenuto uno stupro allo spirito iniziale dell'opera i primi due film, dovrebbero andare a vedere il terzo:

  1. Perché siamo alla fine: Abbiamo sopportato nani d'oro alti venti metri, draghi che agiscono senza un cazzo di senso logico, elfi che si muovono come in Assasin's Creed, inutili combattimenti con Orchi che durano settanta minuti, potenti stregoni ricoperti di merda, orrende storie d'amore interraziali, nani che rotolano, Lee Pace vestito come un trans, e quel poverino di Martin Freeman, che davvero ci prova a dare una dignità a questo film ma ci riesce solo a metà, E ADESSO VOLETE MOLLARE? NO CAZZO! NO! TIRATE FUORI LE PALLE E COMBATTETE! La battaglia non sarà di cinque armate, saranno solo due, i diecimila tolkieniani. entusiasti di qualsiasi cosa gli ricordi il signore degli anelli,e  noi poveri stronzi che ci teniamo a chiudere la faccenda da uomini.
  2. Probabilmente il combattimento sarà figo: Jackson è un tamarro, su questo concordiamo tutt,i e durante Lotr è riuscito a creare delle battaglie tra eserciti, anche se non prive di difetti, decisamente belle, evocative, ben studiate ed una gioia per gli occhi. Dieci anni dopo, con le tecnologie, il budget triplicato, non riuscirebbe a fare male nemmeno se fosse diventato completamente deficiente.
  3. Perché in un modo o nell'altro ci libereremo di Tauriel: Sia che debba sopravvivere, ed è alquanto improbabile viste le varie teorie e i vari spoiler, sia che debba morire, atrocemente come più o meno tutti gli auguriamo, non dovremmo più vedere Evangeline Lily che stupra i nostri ricordi di Lost, interpretando un personaggio orrendo. Nello stesso modo non dovremmo nemmeno vedere il povero Lee Pace fare il cosplay di Elsa, o Orlando Bloom con le lentine a contatto da cosplayer giappominchia da venti euro. Saranno Liberi.
  4. Perchè vogliamo bene a Martin Freeman : Che con tutte le mazzate che ha preso in Sherlock, ed un sacco di serie da eterno secondo, soppiantato dal carisma di altri, è riuscito finalmente a liberarsi dall'ombra di Benedict ed è riuscito a ritagliarsi il ruolo di protagonista che merita. Certo, il film si chiama Lo Hobbit, e praticamente tutti i personaggi hanno un ruolo più significativo di lui, ma almeno per una volta non è la spalla! Ora spostati Martin, devono intervistare il doppiatore di Smaug ed il nano che nel libro diceva due battute ma ora si fa l'elfa-gnocca filler. Che vuoi farci Martin, è il Marketing.

(E andiamo!)

4 commenti:

  1. 5. Perché, quale che sia la traduzione del titolo del film, questa è la fottuta BATTAGLIA DEI CINQUE ESERCITI, e sono circa 25 anni che aspettavo questo momento!

    PS: sono vecchio.

    RispondiElimina
  2. Be', concordo con quanto scritto sopra. E lo dico da fan che, malgrado tutto, non disprezza in toto questa trilogia. Ok, ho anche sempre sostenuto che, comunque, tre film per Lo Hobbit mi parevano troppi. Anyway...
    Il primo film mi piace, e tanto (fatte salve quelle due o tre cose che P.J. poteva DAVVERO risparmiarsi - qualcuno ha detto i giganti di pietra e le montagne russe nelle caverne?), ammetto di aver fangirlato in maniera piuttosto indegna a partire dal "In un buco nella terra viveva uno Hobbit" passando per il fazzoletto di Bilbo e per il Bianco Consiglio con Galadriel (che -Erusantissimobenedetto!- non è mai stata così Galadriel) fino alle Aquile. E non dimentichiamo il canto dei Nani... avevo il cuore che stava per esplodere.
    Nel secondo c'è Tauriel, e credo che questo dica tutto; senza di lei l'avrei apprezzato maggiormente. Non perché sia una purista che "ommioddio, avete inserito un personaggio che non esiste!!!!!", ma semplicemente perché, dopo varie riflessioni e aver letto alcune analisi, sono giunta alla conclusione che è un personaggio schifosamente sbagliato. Un elfo di 600 anni (una poppante, praticamente) a capo delle guardie reali? Posso fare uno sforzo e darla per buona, ma... un semplice elfo silvano che usa l'athelas e CURA UNA FOTTUTA FERITA CAUSATA DA UNA FOTTUTA FRECCIA MORGUL?! Grrrroooaaarrrr! +__+
    Comunque anche il 2 ha i suoi bei punti a favore: Bard l'ho adorato, Esgaroth è così meravigliosa che mi si è slogata la mandibola, Smaug è... CAZZO, E' SMAUG!!
    Il terzo, davvero, non vedo l'ora di vederlo a causa della Scimmia Gigante che mi si è stazionata in spalla dopo la visione del trailer. Vedere la Battaglia dei Cinque Eserciti già mi gasa di per sé; l'idea di vedere Galadriel, Elrond, Gandalf e Thranduil in azione contro il Negromante mi fa esaltare a dismisura.
    E poi niente, Freeman è così perfetto nel ruolo di Bilbo che salverei i film anche solo per lui.

    RispondiElimina
  3. Concordo! E aggiungo il punto 6: Vedere cosa inseriscono, questa volta, per i fan della Guida! *_* Nel primo, il trauma della dimenticanza del "fazzoletto"; Nel secondo i topini bianchi!
    Dai non ditemi che li ho notati solo io!!!!!!

    Cmq non sono una purista e concordo gran parte con quello detto da Micol qui sopra ^^^^^^ Solo una cosa non riesco a farmi andare giù......e non sono né gli orchi, né Tauriel....
    E' Smaug!!! Si, mi spiace, ma Smaug in versione VIVERNA non lo posso vedere >.< Sarà stato fatto così perchè più credibile e più scenico e più....boh.....ma è una dannatissima viverna!! E le viverne non racimolano tesori e non sanno parlare!

    Vabbè, continuamo a goderci Freeman che è meglio <3

    RispondiElimina
  4. Ma alla fine il film si salva anche, purchè nel terzo non accentuino ulteriormente la love story interrazziale.. Onestamente non si può guardare.

    RispondiElimina