lunedì 12 gennaio 2015

Come sopravvivere alla prima giocata

Poiché di recente il post dedicato alla difficile vita dei master ha avuto un nuovo e cospicuo incremento di visite, e poiché ultimamente qui sembrano scarseggiare le guide di sopravvivenza, ho deciso di unire l'utile al dilettevole per il mio pubblico. Ho creato quindi una guida alla sopravvivenza dei giocatori di ruolo nella loro PRIMA ESPERIENZA (quelli che da ora chiameremo i niubbi buoni) per non farsi uccidere il pg, odiare da tutto il party e/o abbandonare in un autostrada alle tre di notte dal master.



(Primo suggerimento: Sei di lvl1, NON SFIDARE UN CAZZO DI DRAGO!)


  1. Non sei un povero stronzo: Prima regola, nella vita reale probabilmente sei un cretino che non ha niente di meglio da fare che passare i propri fine settimana a giocare di ruolo. In questo gioco NON SEI TE STESSO, e te lo devi ricordare cazzo. Se stai giocando un maledetto fantasy non puoi chiamarti Goku e comportarti come un centralinista della vodafone. Se giochi a un avventura Horror, dovresti interpretare una persona spaventata, non un tizio che va in giro a picchiare licantropi per hobby. E se stai giocando a Cthullhu e ti metti a parlare al telefono con la tua squinzia durante la giocata, il master ha il diritto di prenderti a ceffoni. INTERPRETA PORCA PUTTANA. NON SEI TU, SEI IL TUO PERSONAGGIO!
  2. La matematica non è il nemico: In quasi tutti i giochi di ruolo c'e una componente matematica per determinare le statistiche, in alcune è leggermente più complessa, in altre è una stronzata comprensibile anche a un criceto sotto acido. In tutti questi casi disperarsi,strapparsi i capelli e costringere il resto del party a correggerti la scheda, non è una buona idea per giocare. La matematica ce l'hanno insegnata alle elementari e posso capire che siate un po' arrugginiti ma mettetevi d'impegno; non ci vuole molto a capire che se il vostro master dice di lanciare un D6, parla del dado con sei facce.
  3. Posso fare il caotico malvagio? Chiese il giocatore appena arrivato al master. E il master, che vedeva tanto potenziale in quel giovane simpatico, disse "okay", SPUTTANANDO LE CAMPAGNE. Se siete giocatori appena arrivati, c'è una cosa che dovete fare, ovvero evitare ruoli e personaggi eccessivamente pesanti. In una campagna dove TUTTI GLI ALTRI PERSONAGGI SONO BUONI, giocare un caotico malvagio è un'IDEA DI MERDA. Il compito del master è impedire ai giocatori appena arrivati e pieni di buona volontà di creare cose che non hanno un minimo di senso logico! Generalmente esistono tantissime classi, razze, clan e specie semplici e accessibili a tutti; se il giocatore appena arrivato ti chiede di giocare un personaggio caotico malvagio, con una razza creata da lui, triclasse mago/guerriero/mannaro/vampiro e ultimo sopravvissuto del clan Uchiha ed il master accetta, allora cambia party.
  4. Cerca di seguire la storia: Il gioco di ruolo non è un picchiaduro in cui meni tutto quello che incontri a caso, e nemmeno un film in cui segui passivamente quello che succede. C'è qualcosa di assolutamente non prefissato all'interno della trama che stai seguendo; se ignori completamente la storia per andare a menare tutto quello che cammina, non stai giocando di ruolo, stai giocando a GTA, e pure male.
  5. Dalla al master: Sei una nuova giocatrice e sei carina? Dalla al master. I primi quattro punti non contano più

1 commento:

  1. Molto divertente :)
    Probabilmente chi adotta questi atteggiamenti (tranne l'ultimo, sacrosanto) non è il candidato adatto per un gdr.

    RispondiElimina