domenica 16 novembre 2014

Sondaggioni : fantascienza, puttanate o pesantezza?

(Ciao, in origine questo articolo parlava di me, poi #ildev mi ha abbandonato)

Era da un po' che ci stavo ragionando; in questo blog mancano alcune cose, prima di tutto un autore capace di scrivere decentemente, in seconda delle rubriche.

Quasi tutti i blog che hanno un minimo di successo si basano su una struttura, non sono accozzaglie di post nella quale un autore, più o meno ispirato, dà sfogo alle sue stronzate, ma hanno una struttura mediamente definita.
Ecco, il mio problema è che nel dare una struttura alle cose faccio schifo, e non sono in grado di non vomitare in questo blog più o meno tutto quello che mi viene in mente.

Questa premessa, per quale motivo? Avevo intenzione di iniziare una nuova rubrica, atta a recensire vecchi film che magari sono passati un po' in secondo piano, così da farli conoscere più o meno a tutti. Il problema è che mentre scrivevo la recensione mi è sembrata una grandissima stronzata, così ho abortito la recensione (era una recensione su Moon, film fatto bene che personalmente non mi è piaciuto).

Di questa recensione, palesemente nata morta, c'era però una riflessione che volevo portare all' attenzione del pubblico:

"Moon non è un brutto film, tutt'altro, ma è un film lento, terribilmente lento, di quella lentezza che ha reso Gravity un film osannato dalla critica di tutto il mondo, e per il sottoscritto una gran rottura di coglioni"

Ecco.
Questa cosa probabilmente è un problema mio; i film, per quanto tecnicamente perfetti, privi di un ritmo serrato, per me (e per molti altri) non riescono a catturare l'attenzione e non riescono a farmi appezzare nella sua interezza il film, e mi fanno dubitare che il genere fantascienza sia un genere a me affine.

Poi arriva l'esatto opposto, Guardian of the Galaxy, un film piuttosto povero di contenuti ma con un ottimo ritmo, con una storia semplice e lineare, senza punti morti e con la capacità di intrattenere per due ore senza mai stancare. Qualcosa di estremamente simile a quello che probabilmente è il capolavoro assoluto della fantascienza (si gente, ovviamente sto parlando di Star-Wars).

E io mi ritrovo a farvi una domanda, affezionati lettori: voi cosa preferite,un film tecnicamente perfetto ma con tempi eccessivamente lenti e dilatati (Moon, Gravity) o una storia con un taglio quasi Fantasy, veloce, senza eccessive pretese nella trama come i Guardiani o le serie di Alien o Predator? (ecco, magari escludendo Prometheus)
Cos'è per voi la fantascienza?
E quale sarà il suo futuro nel cinema?

Attendo risposte.
(Il fatto che questa locandina sia più grande dell'altra non deve essere considerato un messaggio subliminale)

P.s
Interstellar non è citato volutamente in questo commento perché non l'ho ancora visto mannaggialcazzo

4 commenti:

  1. Dipende. Se il tema è coinvolgente, reggo anche ritmi lenti. Se il ritmo è coinvolgente, seguo anche temi non particolarmente di mio interesse. Però qualcosa di coinvolgente ci dev'essere, sennò mi vendemmio le palle.

    - FedericoM

    RispondiElimina
  2. non mi osanno a cultore del genere ma non farei rientrare Guardians of the galaxy nella Fantascienza (per me la Marvel ha una categoria tutta sua, ma è più un film di puro intrattenimento che fantascienza). Ad ogni modo la lentezza non è un problema del film, molto spesso è anche di chi guarda. Alcuni film son fatti in modo tale che vi è bisogno di concentrazione e attenzione, per quello alcuni film van visti anche due o tre volte. Questa è la mia risposta non è una critica eh! E' semplicemente il mio punto di vista ed è per me un fatto basilare. Noia e lenzetta son due concetti molto soggettivi e molto variabili così come i gusti. Per quanto riguarda Moon e Gravity credo che se avessero tagliato parti e velocizzato la storia sarebbe venuto meno il senso di ciò che volevano esprimere.

    RispondiElimina
  3. Da un lato, non posso che puntualizzare che è la nostra continua esposizione al modello americano a farci volere i film frenetici a tutti i costi, e ciò che un pubblico italiano (o americano) moderno considera lento, non è necessariamente tale, e che la maggior parte dei capolavori dell'ultimo secolo erano film "lenti", e che tutto il cinema europeo (quello francese in primis) pre-contaminazione americana non può essere cancellato con un colpo di spugna perché non risponde a dei canoni tecnici imposti dai tempi di sopportazione del redneck medio, e che le poche volte che un qualche regista americano illuminato ha voluto fare un film "lento" di solito ha creato un capolavoro...

    Dall'altro lato... ma tutti questi contenuti, e questa perfezione tecnica, in Gravity (Moon non l'ho visto), dove caspita stanno? XD
    Ah, nota a parte: lo sai, vero, che quando un qualunque film inserisce uno dei due orpelli narrativi più merdosi della storia della narrazione (il "gemello malvagio" e, nel nostro caso, il colpo di spugna "è stato tutto un sogno"), diventa automaticamente spazzatura? :P

    E infine... Star Wars il capolavoro assoluto della fantascienza? Ahi ahi ahi ahi ahi!!! Non ci siamo proprio! :P :P :P :P :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star Wars è indubbiamente (insieme a Star Trek) il primo film che viene in mente, quando si parla di fantascienza spaziale, posso accettare tranquillamente il fatto che possa non piacere,ma dietro star-wars è stato costruito un mondo talmente immenso,che non si può non considerare una pietra miliare del genere(sul migliore ne si puo discutere XD ma sono un fottuto fan-boy XD)

      Elimina