mercoledì 12 novembre 2014

Self Help

Walking Dead 5x05: Self Help

(No, non farmi leggere questo post, NOOOO)

Contiene Spoiler

Sono estremamente combattuto sul fare una recensione o meno su questo episodio.
Le motivazioni sono svariate, prima di tutto sono di parte: come ben sapete sono un lettore del fumetto e in questo episodio ci sono elementi del fumetto che vengono abbastanza stravolti.
E, si lo so, fumetto e serie tv sono cose diverse. 
Ma se ad essere stravolto è il tuo personaggio preferito e viene stravolto in negativo, le palle ti girano.

Sto parlando ovviamente di Eugene.
Parliamoci chiaro, tra l'Eugene del telefilm e del fumetto ci sono molte cose in comune, in entrambe le serie Eugene è un impostore, non è davvero uno scienziato e ha sempre mentito a tutti.

Solo che nella serie tv Eugene è anche uno stronzo, sociopatico e terribilmente creepy.
E non è POSSIBILE considerarlo un personaggio positivo.

Nel fumetto Eugene fa l'unica cosa possibile per una persona che non è forte, non è attraente, non è un leader e non ha possibilità di salvarsi in un' apocalisse Zombie: sfrutta la sua intelligenza, si inventa una palla clamorosa e riesce a farsi proteggere da un mezzo superuomo.

E sinceramente, quanti di voi, giovani nerd che non hanno la preparazione fisica per reggere ad un'apocalisse, ad avere la stessa intuizione non l'avrebbero sfruttata?

Ma si sa, il pubblico americano non può perdonare una cosa simile e quindi ben venga umiliare un personaggio, renderlo una macchietta, un sociopatico (nella serie tv è quasi impossibile provare empatia con Eugene) perchè i personaggi deboli non saranno MAI ACCETTATI.
Non da una cultura in cui gli eroi sono tipi ipercazzuti, che non hanno più un cazzo da dire dalla terza stagione e vanno ad ammazzare la gente a balestrate per far sognare le fan girl, perché sono TROPPO BELLI ROX ROX ROX!!!

E quindi ben vengano i Darly, ed invece ammazziamo i Dale, i Bob, le Andrea e gli Eugene (che sinceramente spero sia morto sul serio, perché piuttosto che vedere il personaggio che ha la migliore crescita di tutto Walking Dead, venir stuprato in questo modo, lo preferisco morto) perché il popolo americano non li capirà mai.

Bah.

P.s:
detto questo, la puntata in realtà e molto carina, Abraham è stato caratterizzato piuttosto bene e alla fine dell'episodio ti resta l'ansia di sapere cosa succederà. Se questa stagione di WD continua in questo modo, e io riesco a farmi passare l'affezione per i personaggi del fumetto, direi che la serie verrà promossa a pieni voti.


(Ti voglio bene, piccolo sociopatico ç_ç)

2 commenti:

  1. In effetti sembra che faccia di tutto per farsi odiare, a partire dai capelli.
    Spero anch'io sia morto, con quel pugno e quella caduta dovrebbe gia essere al creatore..
    Vai Dev!

    -Carolina-

    RispondiElimina
  2. Io non lo trovo odioso. Anche io leggo il fumetto ma non sono ancora arrivata a quando arriva Eugene, quindi non so come sia... Ma lo trovo semplicemente uno sfigatello, un codardo, è vero, ma che si sta riscattando con le sue azioni ed ora con l'onestà. Perchè so che nel fumetto si viene a scoprire per caso che non è chi dice di essere, mentre qui, in uno slancio di coraggio, lo confessa a tutti... e comunque, nonostante tu dici che non possa essere apprezzato, gli altri non sembrano disprezzarlo così tanto... prima su tutti, Tara, ma anche gli altri che comunque non è che lo lasciano a crepare quando Abraham lo pesta...

    RispondiElimina