martedì 18 novembre 2014

Essere un Master non è una cosa facile

Mi sono reso conto che tra le tante passioni di cui si è parlato in questo blog, non ho mai neanche lontanamente citato una delle più importanti.

Il gioco di Ruolo.

Gioco di ruolo da circa 8 anni e masterizzo (anche se ultimamente sono in pausa) da cinque.
In questi miei anni di duro lavoro, ho incontrato master bravissimi, master meno bravi, giocatori fantastici e giocatori la quale, piuttosto che averli ancora in party, mi sarei tagliato le vene.

Siccome mi preoccupo per voi Master, in questo post creerò un decalogo di possibili giocatori, i loro punti di forza e le loro debolezze da sfruttare.

Fatene tesoro.

(Regola numero 1: Volete smettere di masterizzare? giocate a sta merda)


  1. Il precisino di merda: Conosce a memoria ogni singola regola, di ogni singolo fottuto manuale, non importa quanto sconosciuto o se è stato tradotto solo in Neozelandese, lui la conosce e non mancherà MAI di farvelo sapere. Pregi: se vi scordate una regola non avete bisogno di internet.
    Come liberarsene
    : Guardarlo dritto negli occhi e dirgli "questa regola è a discrezione del master".
  2. Il Power Player: Versione malvagia del precisino di merda (tendenzialmente gioca anche pg cattivi). Anche lui conosce ogni regola ma la userà a suo vantaggio per creare un personaggio potentissimo e sgravatissimo che distruggerà ogni vostra storia.
    Pregi: inventarsi qualcosa per eliminarlo è una sfida continua.
    Come liberarsene :
    Bocciategli sistematicamente ogni richiesta che vi fa, anche se vi chiedesse un Buckler + 1 NON CONCEDETEGLIELO MAI!
  3. Il niubbo buono: Non è ne stupido ne cattivo, semplicemente è la sua prima giocata e non conosce le regole, armatevi di pazienza e vedrete che diventerà un buon giocatore.
    Pregi
    : potete formarlo a diventare un giocatore come voi e questo vi riempirà di orgoglio.
    Come Liberarsene:
    Ma Siete delle merde, perché liberarsene?! Va bene. bullizzatelo di brutto, prima o poi si stuferà e se ne andrà.
  4. Il niubbo idiota: Anche lui non è cattivo, però è stupido come la merda, non capisce nulla della trama, crea personaggi improbabili e anche dopo un anno di giocate la situazione non cambia.
    Pregi: No.
    Come Liberarsene:
    investitelo ripetutamente con la macchina, tanto è un idiota, non mancherà a nessuno.
  5. Il roleplayer duro: Generalmente donna, ma ci sono anche giocatori uomini in questa categoria. Si immedesimano totalmente nel loro personaggio, vivono le storie con una profondità incredibile, gli frega poco dei combattimenti ma conoscono la storia di ogni minimo png e quasi la vivono come se fosse loro.
    Pregi:  Sono un'enorme soddisfazione per i master che amano le trame intricate e drammatiche.
    Come liberarsene:
    cinque giocate di seguito di combattimenti, e il roleplayer scapperà piangendo.
  6. Il picchia duro: Della trama non gliene frega un cazzo,  LUI VUOLE COMBATTERE, caricherà a testa bassa sia il contadino con forcone, sia il gigante delle tempeste, e continuerà in eterno fino a che non sarà morto, per iniziare con un pg nuovo ancora più violento.
    Pregi: dai fa simpatia.
    Come Liberarsene: cinque giocate in città, senza possibilità di scontri, non lo rivedrete mai più
  7. Quello che parla: Tendenzialmente un bravo giocatore, solo che parla, parla con ogni png, ogni mostro, ogni mercante, ogni viandante per strada, ogni pianta da arredamento, lui parla e il resto dei giocatori decide di giocare a monopoli (e finisce la partita) durante le sue parti private, e ce ne sono una in ogni giocata:
    Pregi: bhè, indubbiamente è un bravo oratore.
    Come Liberarsene:
    Tagliategli la gola e date la colpa a un immigrato. In italia potrebbe funzionare.
  8. Quello che non sa la matematica: non è cattivo, è simpatico, un giocatore medio-bravo, non crea particolari problemi e ruola benino, ma CAZZO IMPARA LA MATEMATICA. Non puoi dopo sei anni di giocate non sapere calcolare un tiro per colpire!
    Pregi:
    se in matematica alle superiori avevate quattro, vi sentirete realizzati nella vita.
    Come liberarsene:
    comprategli una calcolatrice e passa la paura.
  9. Lo psicopatico (detto anche Ilopez): è un bravo giocatore, rispettoso delle regole e buon role player. Il problema? CHE FA LE COSE A CASO! Ogni giocata viene completamente stravolta dalla sua "vena creativa" che gli fa evocare demoni infernali, consacrare tempi demoniaci o creare combo casuali che ti incasinano completamente la trama, uccidendo lui è tutti gli altri giocatori.
    Pregi:
    e simpatico! E porta le patatine.
    Come Liberarsene: Non puoi.

5 commenti:

  1. Giusto due appunti:

    7) Liberarsene uccidendolo e dando la colpa ad un immigrato funziona solo nel nord-italia. Non perché non ci siano immigrati al sud ma perché noi nordici siamo molto più razzisti

    9) Record compiuto da un mio compagno di gruppo: uccido dei cani, li scuoio e faccio un cappotto con le loro pelli.

    RispondiElimina
  2. Lo smemorato - quello che ogni volta che inizia il combattimento decide di attivare l'ira barbarica o di nascondersi nell'ombra... soltanto per poi fermarsi a guardarti stupito e chiederti come funzionano. Peccato che fa il barbaro / il ladro da 7 anni.

    Il distratto - quello che c'è ma non c'è, che si siede sul divano affianco e si mette a giocare a Candy Crush... quello che comincia un dialogo con un PNG e poi va a controllare una cosa al computer, e se lo chiami ti fa: "hm-hm, sì sì, sto ascoltando"... quello che quando è il suo turno di combattimento ferma tutti per chiedere un caffé.

    L'invidioso - quello che ritiene sempre che il Master faccia trovare al party più equipaggiamento che serve agli altri, di quello che serve a lui. E Dio non voglia che uno degli altri giocatori abbia improvvisato col Master una qualche Classe di Prestigio "fatta in casa"... secondo lui sarà inevitabilmente sgravata e fatta apposta per metterlo in ombra.

    Il perspicace - Quello con cui non devi mai e poi MAI metterti a fare giocate con enigmi e indovinelli da risolvere. Andrà nel panico e bloccherà tutta la giocata, mentre il resto dei giocatori cerca di mandargli segnali tipo gioco dei mimi oppure tentano di passargli i foglietti sotto banco tipo a scuola.

    RispondiElimina
  3. Quanta verità in un solo argomento!

    RispondiElimina
  4. (sono 48, ciao!)
    Con numero 9 ormai ho le psicosi da anni.
    è inevitabile che faccia cazzate. Ho risolto istituendo un sistema a punti:
    Se la cazzata mi fa ridere di gusto, o è tremendamente epica, allora guadagni punti.
    Con abbastanza punti respawni gratis.
    E' vero che così lo incito, ma almeno rido invece di disperarmi.

    RispondiElimina