venerdì 7 novembre 2014

Dark Water

Doctor Who 8x11: Dark Water


Nota: In ogni recensione sarà possibile trovare degli spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa, non continuate la lettura.

Credo che non ci sia nessun modo migliore di iniziare questo blog se non con una recensione di qualcosa a me caro come il dottore.
Forse troverete un po' stupida l'idea di dedicare la mia prima recensione a qualcosa con un background complesso e articolato come il dottore.
Potrei anche essere d'accordo con voi, se non fosse che “Dark Water”, undicesimo episodio della ottava stagione del dottore, È UN FOTTUTO CAPOLAVORO.

E lo fa con un episodio che dà un senso a una stagione che, per quanto benedetta da uno dei migliori dottori di sempre, si era ritrovata ad essere profondamente debole per tutta una serie di motivi, primo tra tutti una trama orizzontale, che si ostinava a non proseguire

Ma sopratutto a causa di un personaggio: Danny Pink.

Parliamoci chiaro, essere un companion maschile del dottore non è mai stato facile, soprattutto non dopo Rory Williams, probabilmente il migliore personaggio di tutte le otto stagioni del dottore, quindi nessuno si aspettava da Pink un gran personaggio. Ma la sua banalizzazione a “uomo perfetto per la companion femminile” è stata talmente drastica da stravolgere in maniera considerevole il personaggio di Clara, rendendolo un personaggio insopportabile.

E infatti questa puntata si apre con la sua morte, una morte inutile e scialba (come il personaggio direbbero alcuni) con un semplice incidente stradale.
E per quanto la morte sia inutile e scialba, quello che ne consegue ci regala invece un episodio splendido.

  1. Una Clara disposta a qualsiasi cosa, compresa condannare a morte certa lei e il dottore pur di riuscire a riportare indietro Pink.
  2. Un Dottore che se ne esce con un paio di frasi epiche e dolcissime alla sua companion, mostrando finalmente quell' umanità così assente nel personaggio in questa stagione.
  3. Il ritorno in scena del cattivo più carismatico di tutta la serie.

IL MAESTRO
Per quanto sinceramente mi dispiaccia non rivedere il precedente interprete del personaggio, ammetto che questa nuova identità del personaggio mi piace moltissimo, non solo perché conferma quanto ampiamente accennato ma mai provato, ovvero che la sessualità dei signori del tempo non è definita, essendo in grado di cambiare il loro sesso come se volessero cambiare colore di capelli, ma anche perché Missy è un personaggio talmente particolare che non poteva che essere il più grande tra tutti i villain.

Ah si, sono tornati anche i Cyberman, ma #Chisselincula.

Ora, non prendiamoci in giro, sappiamo che il dottore troverà un modo per sconfiggere il Maestro anche questa volta, ce lo aspettiamo e ci rimarremmo male se così non fosse.

Ma il Maestro è tornato.
Lunga vita al Maestro.




"Credi che tenga così poco a te da non aiutarti solo perché mi hai tradito?"
(Cazzo i feels ç_ç)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. huh
    interessante.
    lo dico subito, io non ho amato questi due episodi, d'altronde non mi sono nemmeno dispiaciuti.
    [non credo di dovermi trattenere sugli spoiler]
    personalmente ho sempre apprezzato molto clara,
    l'ho sempre trovata all'altezza della sritazione, rispetto a molte coompanion recenti.
    lei è un'insegnante, e da tale si comporta, tenendo testa al dottore come una brava insegnante, abituata a trattare con bambini, talvolta difficili o lunatici, un po' come questo dottore (che, per inciso, io ADORO).
    la premessa, con clara che dimostra tutta la sua determinazione e lucidità nel momento più tragico di ogni essere umano è semplicemente fenomenale. sono rimasto senza parole, incollato allo schermo in attesa di capire cosa stesse succedendo.
    danny:
    lo odiavo, poi l'ho apprezzato e poi considerato assai patinato. moffat si è impegnato molto per renderlo apprezzabile, talmente tanto che l'ha reso quasi stucchevole. la sua morte tuttavia mi ha colpito molto, esattamente come abdul su jojo è semplicemente morto. niente gran discorso, niente scena epica, semplicemente un comune incidente stradale.
    i cyberman:
    ma c'erano? nemmeno mi sono accorto che fossero li. la cosa un po' mi secca perchè sono stati usati quasi come un pretesto, tutte le modifiche che sono state fatte infrangendo delle regole importanti ecc... francamente avrei preferito vedere qualcosa di diverso, anche la morale dell'amore che blablabla, mapperchè?
    missy:
    oh, god bless missy! personaggio stupendo con un unico difetto: essere stata inserita in una serie decisamente corta, senza avere il tempo di crescere in hype.
    LUNGA VITA AL MAESTRO
    e infine... il ritorno di gallifrey
    ok... wat?? cioè si, bene, ok tutto, ma come pensano di gestire un simile evento??
    cioè, stiamo parlando di uno dei punti fermi della serie, quantomeno da 9, non è un po' azzardata come mossa? ora sono curioso di sapere come prosegue il tutto, but DAMN!

    per chiudere, anche se ho detto prima quanto ho amato clara, credo che lasciarla andare come personaggio fosse la cosa migliore.

    p.s. questa serie forse è vero che sembrava procedere senza una linea guida, ma a mio avviiso ha uno degli episodi migliori di sempre:
    il dalek che ama è un concetto talmente semplice che si potrebbe considerare puro genio
    assieme all'episodio sulla paura del buio che ho apprezzato molto

    wups
    momento di chiarezza, l'ho realizzato adesso, si sono uun idiota
    il master ha mentitoo su gallifrey
    ok, grande rivalutazione del finale. nonostante questo ribadisco quanto detto sopra, anche se la scena finale ora ha tuttoo un altro senso (francamente non avevo colto che non ci fosse, solo che bnon fosse stato mostrato ai telespettatoori e il dottore -visto ciò che disse a riguardo del gallifreyani qualche stagione fa, definendoli "l''ombra di ciò che erano stati"- semplicemente odiasse l'idea del loro ritorno sapendo cos'era accaduto

    RispondiElimina