giovedì 13 novembre 2014

Death In Heaven

Doctor Who 8x2: Death in Heaven

Nota: Contiene Spoiler.

Iniziare un resoconto di quest'episodio non sarebbe nemmeno troppo difficile, se questo episodio non fosse un finale di stagione.
La puntata in se infatti, secondo me, si merita quantomeno una promozione, abbastanza commovente, con picchi recitativi di alcuni personaggi (Missy/Pink/TheDoctor) che la elevano dalla media degli episodi, di una stagione debole, ma non brutta.
Si, non brutta.
Ma nemmeno bella.
Il mio parere in questa serie è che si sia cercato di rimpiazzare i personaggi precedenti (Smith,Amy, Rory) senza riuscire a centrare il proverbiale buco della ciambella. E cosi abbiamo:

  1. Capaldi che ci regala un dottore convincente e molto diverso da Smith, ma che vive nella sua ombra, sopratutto nel rapporto di Clara (che possiamo vedere come occhio del fandom) e non riesce mai del tutto a liberarsi del fantasma, del precedente dottore
  2. Clara, che cambia quasi completamente atteggiamento dalla stagione precedente, cercando di diventare umana e fallibile (come era stata Amy prima di lei) ma risultando esageratamente stravolta forzando troppo la mano, tanto da diventare ingestibile come personaggio, finendo per dare un addio al dottore, per quanto commovente, non assolutamente all'altezza dei precedenti.
  3. Pink, alla quale spetta il ruolo più ingrato, sostituire il miglior personaggio della serie (Rory) e fallire clamorosamente, regalandoci un personaggio scialbo e abbastanza insipido, che riesce a essere valorizzato soltanto nel sacrificio finale (nella quale devo ammettere è riuscito a piacermi abbastanza).
  4. Missy, che mischia un po del classico Maestro aggiungendo un pizzico di River Song e ci regala uno dei migliori cattivi (indubbiamente meglio del segreto) ma con TROPPO POCO spazio a disposizione, ed eliminato in una maniera ridicola.
  5. Decine di citazioni al passato, come per ricordare al fandom, "ehy, gente! Sono ancora il dottore! Amatemi e continuate a guardarmi!".
Tutto questo crea un effetto fastidioso. Nonostante la stagione abbia dei picchi notevoli e innumerevoli pregi, la fastidiosa sensazione di vedere una copia sbiadita delle stagioni precedenti permane per tutti i dodici episodi.
Moffat si ritrova quindi ad un bivio ora.
Da una parte può vivere di rendita, continuare a creare companion e personaggi simili a quelli che ha già creato e reso indimenticabili, da un' altra può tentare di fare qualcosa di nuovo (e i presupposti ci sono tutti, i fottuti signori del tempo sono ancora in giro da qualche parte) e regalarci un prodotto che si merita qualcosa di meglio di un "senza infamia e senza lode", come purtroppo è stata gran parte di questa stagione

Moffat,sei intelligente ma non ti applichi.
(E gia che ci siete, distruggete il belgio! Dai, non sono nemmeno francesi!)





2 commenti:

  1. A me la stagione è molto piaciuta. Il livello medio degli episodi mi è sembrato molto buono, sia come idee (vincitrici quella di Silence e quella di Flatline, anche se non sempre sfruttate al meglio) sia come gestione. Ho avuto anch'io l'impressione di un qualcosa che mancasse, escludo fosse Smith, che trovo spietatamente il peggior Dottore fra quelli che ci sono stati e fra molti di quelli che avrebbero potuto esserci. Con Smith ridevo “per contratto”, con Capaldi ho riso di gusto. Nelle stagioni di Smith pensavo costantemente “si, ok, ma se ci fosse stato Tennant sarebbe venuto tutto meglio”, con Capaldi invece ho visto qualcuno all'altezza del ruolo.

    Personalmente ho trovato Capaldi ottimo, soprattutto dopo Smith che mi ha fatto mal sopportare stagioni scritte comunque bene sul piano della sceneggiatura. Ha quella perfidia di fondo molto “scottish” che a mio avviso rende bene e libera un po' il Dottore dal consueto buonismo (comunque presente). L'umorismo della stagione si sposa bene con i toni e la recitazione di Capaldi e non escludo che, continuando così, possa anche soppiantare Tennant come mio Dottore preferito (e questa è una grossa affermazione, ma voglio essere ottimista).

    Clara si è effettivamente un po' sciupata, era partita meglio di qualunque altra companion perchè era si decisa ma riusciva a rimanere credibilmente “aliena” a tutto quello che per il Dottore è vita comune, la fase romance con Educazione Fisica non mi è piaciuta per via della troppa scontatezza.

    Missy mi è piaciuta, come personaggio. L'attrice ha saputo rendere bene l'idea che si trattasse comunque sempre del Maestro, schizzata allo stesso modo.

    Pink non lo commento neanche troppo, personaggio piatto che si salva solo sul finale, del tutto insufficiente. Menomale è esploso. Ciao. BAM. Sei del Belgio.

    - Federico M

    RispondiElimina
  2. Allora...

    Mi trovo in una situazione spinosa, son (personalmente) d'accordo con quanto scritto solo per metà.

    Io ho sinceramente ho visto un miglioramento dalla dipartita di Eleven (che, non è un segreto, non ho mai sopportato), apprezzo molto un Dottore fatto non "per attrarre pubblico". Sarà poi che il MIO Dottore preferito rimane Nine, quindi il carattere oscuro, ombroso, distaccato e, per certi versi, pure insicuro di Twelve nei confronti di chi ha intorno me l'ha fatto amare come Dottore. Questo come personaggio.

    La maggior parte delle idee di questa stagione (puntate già citate come Silence e Flatline) sono fondamentalmente geniali. Avrebbero potuto svilupparle in maniera migliore (cosa che in molti casi NON perdono a Moffat), questo sì, ma personalmente non ho visto una stagione del Dottore che mi ha coinvolto così tanto dai tempi di Tennant.

    Clara... Ok... Non la potevo vedere con Eleven, si salva a parer mio solo nel finale di stagione e gli speciali. Mi ha fatto ricredere tantissimo in questa stagione, pur alternando puntate in cui la mia reazione era "WHAT?!?" (principalmente quelle in cui era con Pink) e altre in cui la osannavo. Personaggio promosso alla fine, peccato solo per il modo in cui l'han liquidata.

    Pink... Niente da dire, concordo in pieno.

    Missy... Lei È il Maestro. Adorata in tutto e per tutto, specie come ha sorpreso ancora il Dottore... Spero di vederla tornare presto, in fondo è pur sempre il Signore del Tempo che sfugge alla morte in continuazione.

    Gallifrey... 'ndo stai?

    MOFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAT ti odio! Sarai anche tu del Belgio?

    RispondiElimina