martedì 16 dicembre 2014

X Men : Basta Umani.

X Men: Basta Umani.

(Vorrei fare notare anche questa volta, il giallo come colore predominante)

Devo essere sincero, per un certo periodo di tempo ho odiato visceralmente questo volume, dopo aver passato circa tre ore a girare qualsiasi bancarella di Lucca Comics per ottenerlo senza successo(visto che stampato in tiratura limitata) con conseguenza disperazione successiva.
Qualche settimana dopo ricevo il regalo di natale di mio padre, 150 euro e un calcio in culo, riassumendo comprati il cazzo che ti pare e non mi rompere le palle.
Accetto volentieri il regalo e decido di andare ad acquistare un 2ds con Pokemon Zaffiro, trovato in offerta in Feltrinelli, mi giro per andare alla cassa e li lo vedo.
Per poco non mi cade il ds dalle mani, c'e una copia quasi nascosta e inculata in mezzo altri fumetti di Basta Umani, e insieme al 2ds fa esattamente 150 euro.
Decido che è un segno divino
Lo compro è mentre aspetto il treno da Torino della mia ragazza lo divoro letteralmente.
E che ne penso?
  1. Mike Carey :  E uno degli autori più sottovalutati del pianeta, ha scritto un Run piuttosto bella degli X-Men, ma non essendo un nome particolarmente famoso, nessuno lo ha mai cagato di pezza, ed è un peccato perché in relativamente poche pagine costruisce una storia solida e benché non perfetta decisamente meritevole.
  2. Salvador Larocca: E un disegnatore su cui ho sentito dietro peste e corna, considerato spesso un incapace capace solo di disegnare personaggi bellissimi e poco realistici, be gente se non siete estimatori di Larocca ho soltanto due parole per voi, Vi Drogate.
  3. La trama: La trama scorre via in modo abbastanza semplice e lineare, tutti gli esseri umani della terra spariscono misteriosamente per qualche motivo e tocca agli x-men capire cosa è successo, Il clima di forzata alleanza tra tutti i mutanti rimasti è abbastanza interessante ma meritava una storia più lunga per essere esplorata meglio, e un vero peccato infatti che alcuni personaggi come Scarlet non abbiano avuto spazio e che altri come Hope non siano neanche apparsi, non voglio fare Spoiler perché il volume merita veramente l'acquisto ma sappiate che la soluzione del mistero e molto più articolata di quanto vi aspettiate e si ricollega a una saga ingiustamente sottovalutata come Figli dell'atomo
  4. La particolarità delle scelte: Come già detto, in questa storia potevano essere sviluppate moltissime tematiche e si poteva parlare di moltissimi personaggi, ma si e deciso di concentrare il focus oltre che sui soliti personaggi importanti (Ciclope,Magneto,Bestia,Mystica, Wolverine) su tre personaggi decisamente secondari Raze( figlio di un futuro alternativo di Wolverine e Mistica) Triage (mutante guaritore della squadra di Ciclope) e la Jean Grey del passato personaggio riportato da Bendis alla ribalta, ma ignorata da tutto il resto dell'universo marvel. Concentrarsi su questi personaggi fa in modo di creare qualcosa di decisamente interessante e diverso dal solito, anche la soluzione finale al problema è qualcosa che in un fumetto di Supereroi non si vede spesso.
Quindi, Che ne penso di Basta-Umani? che vale il prezzo del volume, ed essendo intorno ai Quindici euro per 128 pagine non è poco.
Una bellissima storia se siete fan dei mutanti, o anche solo dei supereroi Marvel in generale, anche piuttosto bella come regalo( visto che siamo sotto natale)
Consigliatissimo.


(Ah si, poi c'e lei. ma questo non centra NULLA con la mia valutazione finale ^_^)

Nessun commento:

Posta un commento