giovedì 29 gennaio 2015

Come sopravvivere a un Larp.

Salve, giovane lettore affamato di conoscenza che ti aggiri nel mio blog, sei incuriosito dal termine Larp? Sei alla ricerca di una nuova fantastica guida di sopravvivenza? Vuoi solo rimandare il momento in cui dovrai studiare, lavorare, ascoltare le lamentele della tua ragazza o dei tuoi famigliari fingendo di fare qualcosa di costruttivo mentre in realtà stai cazzeggiando al pc?

Bene

La Guida di Sopravvivenza al primo Larp è quello che fa per voi.



Prima di tutto una premessa, perché molti nell'ambiente dei Larp ci tengono a mostrare quanto siano i migliori e abbiano il cazzo più duro degli altri, io NON sono senza ALCUN DUBBIO uno dei massimi esperti di Larp italiani/mondiali/para-dimensionali come molti altri giocatori di tantissime altre associazioni invece sostengono di essere, sono un giocatore medio, che ha giocato in diverse realtà, si è trovato bene da alcune parti e male da altre.


Il mio è un punto di vista puramente soggettivo, e soprattutto in questo post NON indicherò quali sono le mie preferenze, vi fornirò semplicemente delle linee guida per sopravvivere al vostro primo Larp, senza farvi ammazzare, cacciare dal live, inimicarvi tutti i giocatori, i master e anche i passanti incuriositi e magari già che ci siete non annoiarvi a morte.

  1. Scegliete il live giusto per VOI: La cosa più importante in assoluto. Esistono diecimila tipi diversi di Larp, Larp fantasy, Larp SteamPunk, Live Horror, Live di Pirati, Samurai, Ninja, Vampiri, Mucche Volanti e tutto questo assieme. Esistono live che puntano sull'interpretazione pura, live in cui questa passa in secondo piano per lasciare spazio all'azione, live in cui è importante seguire la storia e live in cui potete fare più o meno il cazzo che vi pare ignorando la storia principale. Prima di iniziare un Live, spendendo soldi per iscrizione, costume, armi e spostamenti, forse è il caso che vi informiate un po’ prima su cosa state andando a fare. É inutile che vi mettiate a piangere per il numero di "chiamate" presenti se siete stati così poveri stronzi da non andare a informarvi sulla loro esistenza, ed è oltremodo inutile che vi incazziate se non avete potuto sfoderare la vostra spadina del cazzo e combattere a un live politico; prima di rompere le palle agli organizzatori, magari mettete un po’ d'ordine nella vostra testolina.
  2. L'amicizia è una moneta a due facce: Sono un fervente sostenitore dell'andare a giocare un Larp non da solo ma con i propri amici, in molti casi crearsi un passato comune con altri giocatori alle prime armi può aiutare a superare la timidezza iniziale ed entrare un po’ di più nello spirito del gioco, d'altro canto per seguire i propri amici fissatissimi con un determinato gioco si può finire a SPRECARE GIORNI DELLA TUA VITA a fare qualcosa che ti fa cagare. Prima di iniziare a giocare un live perché lo fanno i tuoi amichetti bimbominchia, magari potresti cercare di capire se questo live è adatto al tuo personale divertimento. Inoltre non farti sconfiggere dall'idea di iniziare un live da solo, potresti ritrovarti sorpreso non solo dall'esperienza nuova ma anche delle persone che potresti conoscere giocando. ( No, non è vero, i Larper sono tutti delle persone di merda, ma mi pagano per dipingerli come brave persone, quindi vaffanculo e amate i Larper okay?)
  3. Okay il live l'ho scelto e ora...COSA CAZZO SONO QUELLE TRECENTO PAGINE? Avete scelto il live? Molto bene. Siete partiti da soli o in compagnia? Molto bene. E ora sentite i vostri amici che parlano di "doppiocolpo" "critico" "strikelettrosucchiacazzi" "dominazionecinquevirgolasei" "evocazionefinaledeldottormummia" e altre amenità varie e non ci capite un parola: questo succede perchè NON AVETE LETTO IL CAZZO DI REGOLAMENTO. Quasi tutti i live possiedono un tipo di regolamento che permette a master e giocatori di avere linee guida su quello che possono e non possono fare, alcuni live sono molto semplici e possiedono un regolamento molto intuivo, altri hanno duemilaottocento pagine di regole. A seconda del personaggio che decidete di interpretare non è necessario che leggiate ogni singola virgola del regolamento, ma cazzo almeno le basi ( un soluzione alternativa possibile e costringere il vostro coinquilino saccente a leggere tutto il regolamento e poi farvi fare i riassuntini, come facevate con il secchione del cazzo per gli appunti alle superiori, in sostanza)
  4. Un minimo di preparazione fisica, costumistica e intrepretativa: okay ragazzi, siete pronti sul serio, avete davvero anche letto il regolamento ce la potete fare…e invece NO! perché abituati ad anni di gioco di ruolo cartaceo non vi ricordate che stavolta i vostri personaggi SIETE DAVVERO VOI, e che le cose che farete le farete dal vivo! Avete preparato un bellissimo abito rinascimentale con strascico di sei metri e piume di pavone? Molto utile se tutto il live sarà ambientato in una PALUDE PIOVOSA! Siete delle bellissime ballerine vestite di veli? Molto bello specie per il larper uomini che vi vedranno, peccato sia FEBBRAIO E CI SIANO QUATTRO GRADI! Pesate 42 chili bagnati e avete deciso di essere un guerriero massiccio e fortissimo...okay, come lo sollevate qualcosa di più pesante di un manuale di Pathfinder? Siete il miglior spadaccino del regno e non sapete usare le spade da Larp? Non credo farete molta strada. Siete un politico venuto a mercanteggiare la pace ma siete timidi da fare schifo e ogni volta che iniziate a parlare cominciate a balbettare senza speranza e vi rivolgete all'ambasciatrice elfica dicendole "OH ZIA CIOE CAZZO CI DEVI TROPPO DARE L'ALLEANZA, CIOE CAZZO RISPETTO" e poi pretendi che non ti sbattano in una cella? Sei un nano ma sei alto 1.90? Sei un druido ma non vuoi sporcarti i vestiti nella foresta? Ecco, se rientri in uno qualsiasi di questi esempi, mi dispiace ma sei una TESTA DI CAZZO. Prima di sparare alto senza motivo faresti meglio a considerare chi sei, che tipo di live stai affrontando e cosa puoi effettivamente fare. Vi faccio un esempio: io sono altro un metro e un citofono e non sono particolarmente bravo a combattere, volendo posso fare un personaggio picchione ma difficilmente per la mia salute indosserò una cotta di maglia pesante trecento chili e andrò a fare la guardia reale scelta, perché fisicamente direi proprio che farei ridere i polli e morirei al primo combattimento perché non riesco a sollevare l'arma XD Quando iniziate un Larp, scegliete molto bene che personaggio farete, perché va bene che il live è divertimento, ma prendere una polmonite perché siete dei deficienti non credo sia il caso.
  5. Tenete presente la grande verità del grande universo: un buon 70% dei Larper sono uomini e di questo almeno la metà sono degli affamati di sesso, paragonabili soltanto ai fotografi nelle fiere del fumetto e agli adolescenti in calore a Rimini. Detto questo, se nel vostro gruppo sono presenti delle ragazze attraenti diventerete immediatamente i nuovi eroi del live, venerati come dei per avere portato la creatura mitologica con la F in quelle lande desolate. Ovviamente, per questo motivo, se decidete di portare la VOSTRA ragazza a un live, preparatevi a una doppia battaglia: quella in live contro le fazioni avversarie e quella contro di decine di pericolosi morto di figa erectus, specie singolarmente poco pericolosa ma letale in gruppo. Ovviamente il discorso cambia se siete voi le ragazze attraenti: SFRUTTATE QUESTO POTERE SCIOCCHE! Potete ottenere velocemente prestigio e protezione esattamente come nella vita reale, ma a differenza della vita reale non dovrete sentirvi in colpa se lo fate perché starete solo giocando il vostro personaggio! ( Postilla necessaria: Si. le donne possono benissimo giocare anche la forte donna guerriera e indipendente e non sono costrette a fare le arrampicatrici sociali, ma qualsiasi ragazza che fa Larp non può negare l’esistenza della mandria di animali in calore che quantomeno avrà tentato delle advances. Se poi siete strong indipendent women e bruciate il reggiseno borchiato in piazza a me sta bene XD) Okay, regole fatte u.u Buon primo Larp!

(Per che lo si sappia, se questa è una delle vostre speranze per il Larp, potreste rimanere delusi)

1 commento:

  1. Io ho bei ricordi delle mie sole due sessioni larp della mia vita, una da pg e una da png. Nella prima ero una barbara salvaggiamente bardata di pelle sintetica tipo sacco dell'immondizia e spadone di polistirolo; ricordo di aver detto una sola, imbarazzatissima frase, poi mi sono ubriacata seduta attorno al falò. Nella sessione da png ero una locandiera un po' più loquace, ho servito birre cercando di trovare marito a mia figlia, poi mi sono ubriacata seduta attorno al falò. Best time ever.

    RispondiElimina