sabato 8 novembre 2014

La fine di un' era. 700 capitoli di irritanti Dattebayo.

Correva l'anno 2003, ero un bambino antipatico e fastidioso che cominciava la sua vita 2.0 (termine che in quel periodo non voleva dire un cazzo) sul web. Erano gli anni in cui essere nerd non era figo, gli anni di MSN messenger, di Forumfree, gli anni in cui i fumetti Marvel li cagavano solo gli sfigati come me, gli anni in cui andavano di moda gli "emo" e nessuno sapeva cosa voleva dire hipster.
Erano anche gli anni in cui la mia migliore amica dell'epoca seguiva duemiladuecentomanga, ed io progressivamente glieli scroccavo tutti.
Su internet avevo sentito parlare di una serie, ed incuriosito dai pareri positivi decisi di dargli una possibilità.
Questa serie era Naruto.
E quel fumetto del cazzo cambiò completamente la mia vita.



Tramite quel fumetto, partito estremamente bene, la mia vita cambiò radicalmente, prima di tutto perché finì quasi per caso in una community di quelle tipicamente anni 2000, Naruto Legend, community che mi permise di conoscere almeno una decina delle persone più importanti della mia vita, compreso il mio migliore amico, in seguito perché cominciai anche a fare cosplay proprio partendo da quella serie (si gente, ero un fottuto cosplay di Naruto e non me ne pento, i nostri errori adolescenziali li facciamo tutti XD) Ero talmente preso da quella serie che mi misi pure a scrivere fan-fiction comiche (alcune anche piuttosto simpatiche, anche se sembravano scritte da una scimmia ubriaca).

Poi venne l'età adulta (cioè, più o meno XD)

La Legend mori (il resto è solo accanimento terapeutico), mi stufai di cosplayare sedicenni con la faccia da giapponese (ora cosplayero vecchi e nani brutti é_é) mi trovai un lavoro vero e ragazze che non si nutrivano solo di ramen istantanei (che per inciso mi hanno sempre fatto schifo XD).

Ma quel fumetto, Naruto, continuai comunque a seguirlo, principalmente per affezione, visto che, nel frattempo, il livello qualitativo era calato a picco.

E ora, dopo 700 capitoli, questa serie è FINITA. Come?
Nell'unico modo possibile. Con un finale che soffre di sindrome da Harry Potter.

Mi spiego meglio: quando una serie diventa esageratamente commerciale, l'autore deve trovare un modo per accontentare tutti, allora non ha altra scelta che usare l'escamotage del "...e vissero tutti felici e contenti" (tranne Neji) e quindi se ne esce con una PUTTANATA CLAMOROSA CHIAMATA CAPITOLO AGGIUNTIVO.

Le regole del capitolo aggiuntivo sono le seguenti:
  1. I personaggi sopravvissuti devono essere tutti accoppiati in qualche modo, NON IMPORTA COME, i pairing possono essere improbabili o scontati, l'importante e che tutti siano una famiglia felice.
  2. I figli devono avere dei nomi ORRENDI, pensavo che con Scorpio Malfoy si fosse toccato il fondo, ma con il ninja BOLT abbiamo un nuovo campione.
  3. Il finale deve essere per forza aperto, così da potere scrivere nuove stagioni in caso di mancanza di soldi da parte dell'autore.

Se Naruto fosse stato chiuso con il capitolo 699, onestamente non avrei avuto niente da ridere, sicuramente aveva smesso da anni di essere un buon manga, ma il capitolo 700 è una delle peggiori puttanate commerciali dai tempi di Dragon ball GT.
Ma sapete, il problema è che non poteva finire il maniera diversa.
Naruto DOVEVA diventare Hokage, il manga si basava su questo. E alla fine lo è diventato, sono tutti felici, con le loro moglie accoppiate tirando d20 e i loro figli con dei nomi di merda.
E tutti a casa fino al prossimo mutuo che dovrà pagare Kishimoto, in cui ci regalerà le grandi avventure del Ninja Bolt.
Non siete contenti?!
Grazie Kishimoto, grazie per averci regalato un piccolo capolavoro nei primi 26 Numeri, per averci fracassato il cazzo per i cinquanta numeri seguenti, per avermi permesso di incontrare tantissime belle persone, per avere creato due dei miei più bei personaggi mai scritti in un manga (Haku e Zabuza) e per avere raccontato la storia di una personaggio che, qualsiasi cosa gli sarebbe successo, non sarebbe cambiato, restando innocente e fedele alle sue convinzioni fino alla fine.


(Ora però Kishimoto vaffanculo, okay?)

10 commenti:

  1. "Sindrome di Harry Potter" è la definizione più calzante che si poteva trovare per il capitolo 700, hai centrato appieno! La piccola fangirl che è in me, non lo nego, è felice per Hinata (da sempre la mia preferita) ma tutta l'allegra parata delle coppiette mi ha davvero disgustato... Choji e Karui, Ino e Sai? Perché, per come, con quale logica? Sasuke che, dopo un paio di decenni passati a considerare Sakura poco più di una figura sullo sfondo, zac!, se la sposa (non mi soffermo sul grazioso momento femminista dove Sakura - anni di allenamento con Tsunade, anni di "non rimarrò indietro, diventerò forte" - si ritrova col grembiule da casalinga a spolverare mobili, ma lasciamo stare). Naruto è stato importate anche per me, sopratutto perché legato ad una persona cara che adesso non c'è più, ed anche con questo finale rimarrà comunque una pietra miliare della mia vita, ma... Gli happy ending forzati sono per chi voleva che Walter White se la cavasse. E noi sappiamo che Breaking Bad è stato un capolavoro proprio perché è finito nel modo giusto, anche se questo "giusto" ha lasciato un sapore amaro. Kishimoto avrebbe dovuto prendere esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, applausi. Sono d'accordo al 100%!
      P.S. Anch'io quando ho visto l'ultimo episodio di BrB ho pensato:"Questo è un bel finale, alla faccia di altre serie e film..."

      Elimina
  2. Kishimoto ha smesso di essere se stesso dalla fine della prima serie. quando avrebbe dovuto uccidere Neji e Choji.

    RispondiElimina
  3. Neji sta a Naruto come Gin sta a Bleach.
    Com'è che nonostante i finali a tarallucci e vino (destino a cui arriverà anche Tite Kubo, ne sono certa), in un modo o nell'altro ci rimette sempre chi cercava solo di fare del buono.
    In ogni modo, è stata davvero la fine di un'era, nonostante gli ultimi millemila capitoli sfrangimaroni, l'appuntamento del mercoledì con le scan era immancabile, e sinceramente un po' mi mancherà.

    RispondiElimina
  4. Avevo scritto un commentone, ma il blog me l'ha cancellato.
    Ritento domani, perché adesso sono provata dalla full-immersion fatta per arrivare alla fine.
    E comunque il succo era "SASUKE COGLIONE". ù.u

    RispondiElimina
  5. Per commentare adeguatamente dovrei aprire un mio blog, comunque...
    Premetto dicendo che il finale a lieto fine, "tutti contenti ma nessuno contento" o come lo si vuole chiamare di per se non mi dispiace. Penso che troppi autori vogliano creare un finale originale, tragico e sconvolgente e quindi a volte si è (inteso come io sono) piacevolmente sorpresi da un lieto fine.

    Purtroppo questo finale non mi piace per un singolo e semplice motivo (in parte espresso anche da dev): quello che succede nel finale è completamente senza alcun riferimento nel resto del manga. Alcune delle trovate e delle idee di kishimoto mi sono piaciute ma, non dovendo commentare tutto il capitolo, dirò solo un esempio del perché quello che succede qui è scollegato da tutto il resto del manga: il rapporto tra naruto e hinata.

    In tutto il manga Naruto ama Sakura. Sempre e comunque. Anche dopo che Hinata, in quel momento donna con due palle d'acciaio (in senso positivo, non sciovinista) gli dichiara il proprio amore prima di farsi inutilmente massacrare da pain Naruto, che da buon protagonista di Shonen non si accorge neanche se ha le scarpe slacciate (motivo per cui usa i sandali), continua ad amare Sakura. E comunque anche il "ti riporterò Sasuke" è un modo per manifestare il suo amore per Sakura. Anche dopo il sacrificio di Hinata lui continua ad amare Sakura e a non fregarsene dell'altra. Quindi non c'è alcuna giustificazione perché Naruto debba mettersi con Hinata nel manga. Nessuna.

    Ecco, applicate questo concetto a tutto il capitolo finale ed ecco perché secondo me è una merda. Che poi, come ho detto, ci sono delle cose belle (anche se scontate) ma non vuol dire che io mi dimentichi della merda che ho dovuto ingerire in questi ultimi tempi (Orochimaru relegato a comic relief, per esempio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ne sono eccome invece, basta leggersi il manga. Che poi ama cosi tanto Sakura che la manda pure a spigolare quando lei gli si dichiara, come no....

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Alla fine si capisce che quello che Naruto prova per Sakura ormai non è che una cottarella infantile, tanto più che Naruto non reagisce minimamente quando Sakura dichiara il suo amore a Sasuke, segno che ormai ha accettato che lei ama solo Sasuke. Naruto nella seconda serie inoltre è cosi ossessionato dal riportare Sasuke a casa che non ha avuto nemmeno tempo di fregarsene dei sentimenti non corrisposti di Sakura.

      Elimina
  6. Haku e Zabuza dominano su tutto e tutti!

    RispondiElimina