lunedì 22 dicembre 2014

Rising Stars.

Rising Stars: Serie Completa

(si trovasse UN immagine decente di questo fumetto la posterei)

Parlando di questo fumetto voglio partire come una premessa, e una vergogna, una vergogna che questo fumetto sia perlomeno in italia, abbastanza sconosciuto ai lettori.
Debole di non essere un fumetto Marvel o Dc, questo piccolo gioiello di 24 numeri racconta il tema dei supereroi in un ottica decisamente diversa dal solito, con un susseguirsi di colpi di scena e personaggi piuttosto intriganti( tutti molto diversi tra loro) in una società che almeno in partenza e totalmente uguale alla nostra.
Poi arriva una cometa, e 113 bambini che vengono concepiti durante il periodo di passaggio della cometa sviluppano dei super poteri di vario tipo.
Dal volo,alla super forza, al controllo mentale fino a quello di riportare in vita i morti.
fin qui, niente di particolarmente strano vero? ma cosa differenzia Rising Stars dal resto dei fumetti del genere?
  1. Le cose vengono trattate come nel mondo reale: nel mondo reale, se dei ragazzini sviluppassero dei superpoteri, non andrebbero a mettersi un costume e combattere il crimine indisturbati, ma arriverebbe il governo e li studierebbe per capire cosa sono, in Rising Stars succede esattamente questo, tutto il mondo conosce l'identità degli special(il nome dei ragazzi mutati) tutti sanno che esistono, non esistono identità segrete o cazzate simili, con tanti saluti a quella vecchia  troia della Zia May
  2. I personaggi si conoscono TUTTI: Tutti i personaggi sono cresciuti insieme, con la conseguenziale nascita di amicizie,amori,odi e antipatie personali, questo non rende gli special,soltanto un gruppo di personaggi legati da un comune gene mutante o da la minaccia di un male che non possono sconfiggere, ma da un passato comune, tutto da approfondire e che è senza dubbio la parte più bella del fumetto.
  3. Non esistono i supercriminali: In tutto il mondo ci sono solo 113 persone con dei superpoteri okay? e abbastanza plausibile che alcuni di loro abbiano preso una brutta strada, ma in una percentuale simile quanti? cinque? sei? come gestire una storia di 24 numeri con un cosi esiguo numero di supercattivi? non voglio spoilerare nulla, ma un modo lo si trova, e vi assicuro che non è quello che vi aspettereste.
  4. Non esistono nemmeno gli eroi?: Leggendo Rising Stars, una domanda sorge spontanea, cosa è veramente un eroe? un tizio che indossa una bandiera e picchia i cattivi? un genio che cerca di risolvere tutti i problemi del mondo? un rivoluzionario che combatte la violenza nelle strade? qualcuno disposto a sacrificare la sua vita per quella del bene comune? tutte queste cose assieme o nessuna di queste?. Leggete Rising Stars e forse troverete una risposta alla domanda.
Vale il prezzo del biglietto? assolutamente si.
(Leggete questo volume e capirete il perché di questa vignetta)


Nessun commento:

Posta un commento