lunedì 9 febbraio 2015

Serie Tv 2014: I Pagellini

Ci stavo riflettendo da un po'.

In questo Blog parlo spessissimo di serie TV, che sono un po il mio pane quotidiano, e in quasi tutti i blog che parlano di serie TV sono stati fatti i pagellini delle serie peggiori e migliori di quest'anno.

Mi sono chiesto quindi perché non aiutare i miei lettori a districarsi nella merda delle serie tv con una comoda e veloce classifica personale delle serie seguite in questo 2014?

Premessa: Non ho inserito alcune serie nella classifica perché mi sono limitato a dargli un sei politico in attesa delle loro stagioni successive, nello specifico Vikings, Hannibal, The Mosketters e Revolution (ok, quest'ultima principalmente perché ci sono rimasto MALISSIMO dalla cancellazione). Non ho inserito Galavant perché e una serie 2015, ne Outlander e House of Cards perché non le ho ancora finite.
Ultima assente How i Meet Yuor Mother. PERCHÉ NON VOGLIO ACCETTARE SIA FINITA IN QUEL MODO! L'ULTIMO EPISODIO NON ESISTE.

Dopo le doverose premesse, classifica:

  1. Voto 10: Breaking Bad 5 Stagione (serie completa):  C'è un motivo per la quale qualsiasi persona al mondo che segua telefilm vi consiglia BB: perché è un cazzo di fottuto capolavoro. Ho aspettato circa quattro anni prima di vederlo, dato che sinceramente pensavo a un fuoco di paglia, ma non mi sono MAI sbagliato così tanto. BB è la serie che qualsiasi sedicente fan di serie tv deve guardare. Non ho intenzione di elencare perché, è così e basta. Fatevi un favore e guardate questa serie, non ho altro da aggiungere
  2. Voto 9.9 (XD) Orange is the New Black 2 Stagione (In corso): La mia serie preferita dell'anno è indubbiamente la migliore della stagione se non ci fosse stato BB. Un Dramedy (termine che mi fa cagare al cazzo ma unico effettivamente usabile) praticamente perfetto che riesce ad approfondire in una dozzina di episodi decine di personaggi e intrecciarli perfettamente. Da una serie per cui non avrei scommesso due euro è un gran risultato.
  3. Voto 9: True Detective 1 Stagione (serie completa): Miglior miniserie (solo otto episodi ed in arrivo una seconda stagione con nuovi personaggi e nuova trama) della stagione. Piccolo capolavoro con protagonisti uno tra i miei attori preferiti, Woody Harrelson e un altro signorino di nome Matthew McConaughey di cui forse vi ricorderete per filmetti come Interstellar.
  4. Voto 8.5: Person of Interest 3/4 Stagione (in attesa di rinnovo): Appena sotto i mostri sacri appena citati, con il titolo di "migliore serie tra quelle non di nicchia", Person of Interest nelle stagioni 3/4 acquisisce un ritmo così incalzante da permettergli di tenere per un gran numero di episodi (circa ventiquattro a stagione) lo spettatore sempre attaccato allo schermo, con il terrore del nuovo colpo di scena o cliffhanger finale. Insomma, quello che sarebbe dovuto essere Walking Dead se non fosse stato sceneggiato da deficienti.
  5. Voto 8: Agent of Shield 1/2 Stagione (in attesa di rinnovo): Se questa classifica fosse stata fatta nel 2013, probabilmente AoS sarebbe tipo all'ultimo posto o giù di lì. Peccato (o per fortuna) che Whedon sia uscito dal coma nel 2014, e abbia deciso di sceneggiare una figata di serie. Dopo l'episodio 16, troviamo la migliore serie di supereroi tra tutte quelle lanciate ultimamente, con qualcosa in grado di regalarci un universo marvel credibile ed interessante, anche senza supereroi.
  6. Voto 7,5: Games Of Trhones 4 Stagione (in corso): Sono sincero, forse il voto in questa stagione sarebbe stato più basso, poi mi sono ricordato di Pedro Pascal e di un certo personaggio chiamato Oberyn Martell, assoluto protagonista di questa stagione che praticamente da solo meriterebbe la promozione. Se poi aggiungiamo il resto del cast, che di certo non fa schifo, e la splendida battaglia di Castle Black, diciamo che anche quest'anno GoT non ha deluso.
  7. Voto 7: Gotham 1 Stagione (in corso) : A dirla tutta il voto così alto per questa serie è motivato principalmente per il potenziale. La serie non ha sfornato ancora nessun capolavoro, ma la prima decina di personaggi è riuscita a creare un intreccio credibile, moltissimi bei personaggi e parecchie trovate interessanti. Decisamente promossa.
  8. Voto 6,5: Sleepy Hollow 1/2 Stagione (in attesa di rinnovo): Questa serie sarebbe andata insieme al mazzo di serie senza infamia e senza lode, ma ho deciso di promuoverla di mezzo punto per due singoli motivi: l'assoluta precisione per quanto riguarda la ricostruzione storica e mistica (decisamente migliore che in Supernatural et similia) e l'umorismo involontario di Ichabod Crane che, ad ogni episodio, regala un paio di minuti in cui ogni volta cado dalla sedia dal ridere.
  9. Voto 6: Hannibal,Vikings,The Moskeeters,Revolution.
  10. Voto 5,5: Doctor Who 8 Stagione: (in corso) Non voglio bocciare completamente questa stagione che ha avuto i suoi bei momenti, un ottimo dottore e un ottimo villain finale, ma il problema di avere una companion terribile, una trama orizzontale insulsa ed un personaggio fastidioso come Denny Pink, non riesce a far guadagnare a questa serie la sufficienza piena. Provaci ancora Capaldi!
  11. Voto 5: Walking Dead 4/5 stagione (in corso): Ogni stagione è la stessa storia; presentano qualcosa di molto interessante, ti sfornano qualche episodio che fa urlare al capolavoro, inseriscono belle sottotrame e POI MANDANO TUTTO A PUTTANE CON EPISODI INUTILI, DEDICATI A PERSONAGGI DI MERDA E FINALE RIDICOLI. Provaci ancora Rick, tanto continueremo a guardarti.
  12. Voto 4,5: Penny Dreadful 1 Stagione (in corso): Avevo sentito parlare benissimo di questa serie, forse è per questo che la mia delusione è stata mostruosa. Un insieme casuale di vampiri, mannari, streghe, il mostro di Frankenstein, Eva Green e Billie Piper. Una trama che andrebbe bene giusto per un porno ma che per una serie tv lascia un po' il tempo che trova.
  13. Voto 4: Once Upon a Time (in attesa di rinnovo SPERIAMO DI NO): La merda.
  14. Voto N/C: The Last Ship (in corso T.T): Dai Micheal Bay, lascia stare la cocaina.

(The Winner Is)

2 commenti:

  1. Danny Pink MUST DIE!


    SPOILER







    ...again, and again, and again, and again!

    RispondiElimina
  2. Grande dimenticanza: Fargo, che ai Golden Globe è stata sino all'ultimo col fiato sul collo di True Detective e gli ha soffiato il premio. Se non l'hai vista, Dev, vedila assolutamente, per gli stessi motivi che hai elencato al punto 1 per Breaking Bad.

    RispondiElimina