venerdì 14 novembre 2014

Perché Watchmen non ha inventato un cazzo.

Squadrone Supremo
(Ciao siamo la Justice League solo che non siamo giusti, non siamo una lega e non siamo fottutamente popular)

Contiene Spoiler

Partiamo da un presupposto obbligatorio: il titolo è una palese provocazione. Sono il primo a concordare quando viene detto che Watchmen è il migliore fumetto di supereroi mai scritto.
Purtroppo però mi ritrovo sempre a storcere il naso quando qualcuno fa la seguente affermazione: "prima di Watchmen, i fumetti non trattavano di argomenti maturi, erano solo dei deficienti che si menavano in costumi colorati".
Ora.
Ci sono svariati esempi di come queste parole siano soltanto un mucchio di stronzate, ma tra tutti gli esempi possibili, vale la pena ricordare il fumetto che, questa volta sul serio, ha ispirato lo stesso Watchmen.
Una piccola perla passata nel totale dimenticatoio, con la colpa di non essere un fumetto popular.
Parlo de "Lo Squadrone Supremo".
La trama in breve è la seguente: Nel grande multiverso Marvel, esiste un super gruppo plagio/omaggio alla Justice League; si chiama lo Squadrone Supremo, questo Super gruppo è stato creato fondamentalmente col semplice scopo di far menare Vendicatori e Justice League, facendo vincere i Vendicatori e non pagando i diritti a quegli stronzi della DC Comics.
Fin qui tutto normale, si rientra nelle puttanate commerciali.
Poi arriva Mark Gruenwald, un autore della madonna, uno che prende dei personaggi del cazzo e li trasforma in qualcosa di mai visto prima, e sotto le sue mani è passato lo Squadrone Supremo.
Ed ecco che L'equivalente del Batman dello squadrone supremo, Nottolone (nome osceno ma quello americano mi fa anche più schifo) diventa il presidente degli stati uniti e, controllato mentalmente dal solito super cattivo, trasforma gli Stati Uniti in una dittatura. Ovviamente arrivano i Vendicatori, fanno il culo a tutti e tutto finisce a tarallucci e vino, giusto? NO, COL CAZZO!
Perché invece di regalarci un finale in cui tutti vissero felici e contenti, nel primo numero de "Lo Squadrone Supremo" scopriamo che l'America, oltre ad essere odiata da tutto il mondo, per il casino combinato dal presidente è anche diventata una terra dimenticata da dio, nella quale i saccheggi e gli omicidi sono all'ordine del giorno.
E cosa fanno i Supereroi? Vanno in giro a picchiare i super cattivi? NO. Decidono di prendere il potere, rovesciare il governo mondiale e di fondare un governo tecnico provvisorio per risolvere TUTTI I PROBLEMI DELL'UMANITÀ in un anno ( e poi dicevate che Mario Monti puntava in alto).
Purtroppo và tutto di merda e, tra le altre cose, succede:

  1. La creazione di una macchina che CANCELLA LA VOLONTÀ DELLE PERSONE, rendendole elementi buoni e produttivi,incapaci di nuocere a chiunque se non sotto ordine diretto dello Squadrone Supremo.
  2. L'uso scorretto della seguente macchina anche dagli stessi membri dello Squadrone (ad esempio: Black Archer, dopo essere stato mollato dalla donna, le manipola la mente per costringerla ad amarlo).
  3. La ricerca della cura di tutte le malattie che spinge uno dei personaggi a prendersi il cancro per cercare un modo di guarirlo.
  4. E tutta una serie di altre violazioni dei diritti umani, durante i quali soltanto il Batman/Nottolone si oppone al Superman/Hyperion/Dittatore cercando vari metodi per contrastare il regime e abbassandosi anche lui ad usare la macchina che cancella la volontà alla gente (se per caso questa cosa vi ricorda Kingdom Come, be ricordatevi che Squadrone Supremo e del 1971, KC del 96 ^___^)
Certo, Squadrone Supremo non è esente dai difetti, il comparto grafico è quello che è (si parla comunque degli anni 70) e ovviamente anche le caratterizzazioni dei personaggi, per quanto all'avanguardia per l'epoca, se paragonate ai capolavori attuali, un po' stonano.
Ma Squadrone Supremo (no non lo abbrevierò in SS, già si parla di Dittatori e Mario Monti, non voglio scatenare il flame XD) è un fottuto capolavoro, probabilmente nella top 5 dei fumetti marvel mai scritti, e indubbiamente le molto più famose saghe DC (Watchmen e KC) gli devono tantissimo! 
Se vi considerate dei fan dei fumetti di supereroi, recuperatelo! Recentemente è stato ristampato in un edizione costosina ma estremamente bella da vedere e sono veramente soldi ben spesi.

Capolavoro.


(Ah, questo è lo pseudobatman, vi ricorda qualcuno?)

2 commenti:

  1. 1) so much DC hate ç_ç

    2) nightwatch/nottolone lo ricordo perché si è unito ai Defenders del buon Doctor Strange ^_^

    3) Nella foto che hai messo mi ricorda lui:

    http://www.sergiobonelli.it/resizer/381/-1/true/EpP7m1/SfLSbJvocZ7nLfElizHt1ELvb3iJkvAF0f9k1WsGjvBsCBhD0OR8jC5KC--.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un Dc Hater perchè non sopporto i suoi personaggi di punta XD

      Elimina