sabato 3 gennaio 2015

Sondaggino: il Libro di King che preferite?

Vi avevo parlato qualche post fa della mia voglia di iniziare la seconda saga di Percy Jackson, voglia che ho completamente ignorato questo sabato a Torino quando, aggirandomi per la Feltrinelli, ho acquistato l'ennesimo libro di Stephen King.
Desperation.
Questo libro (ne ho letto solo metà, il resto lo continuerò nei prossimi giorni) è probabilmente il peggiore libro di King.
Trama banale, personaggi non molto interessanti e stereotipati, minaccia che non sembra particolarmente minacciosa e noia di sottofondo: per me, che sono uno dei più grandi fan di zio King, è stata abbastanza una delusione.
Ma King resta comunque (a mio modestissimo parere) il migliore nel suo genere; si tratta di un'opinione puramente personale, ma di cui sono fermamente convinto, visto che leggendo una raccolta di storie di vari autori (Il libro dei morti viventi, che consiglio agli amanti del genere Zombie) , rimasi folgorato da una storia nello specifico che a fine libro scoprii essere proprio quella di King.
Quindi, nonostante questa sbavatura chiamata Desperation, mi accingo a proporre il sondaggio di oggi.
Libro di Stephen King preferito?

Nel mio caso la risposta è facilissima.


L'Ombra dello Scorpione, un mattone di millemila pagine, che parla di un'epidemia che ha ucciso il 99% della popolazione umana; l'1% rimanente si trova a confluire in due diverse civiltà, una guidata da una vecchia nera mistica e l'altra da Randall Flagg , l'Uomo Nero, che ricomparirà anche nella Torre Nera, la più grande saga di King.
Se siete  amanti del genere, l'Ombra dello Scorpione non può mancare nella vostra libreria, e ve lo consiglio caldamente.
E ora che ho detto la mia, a voi il voto!

4 commenti:

  1. Direi il Talismano, ma dato che è stato scritto a 4 mani con Peter Straub, allora rispondo It!

    RispondiElimina
  2. Posso dire tutti? L'ombra dello scorpione è bellissimo ma a pari merito metterei Misery non deve morire e insomnia e i racconti di 4 a mezzanotte il particolare il photo cane

    RispondiElimina
  3. Un titolo che quasi nessuno cita mai (a iniziare dal Re) ed è anche uno dei meno ristampati: Tommyknockers.
    Un perfetto connubio tra horror e fantascienza.
    Segue pedissequamente i soliti schemi kinghiani, ma che classe.

    RispondiElimina